Lastre UNIPAN® in cemento alleggerito fibrorinforzato.

Unifix è un sistema di costruzione a secco per la realizzazione di pareti, facciate ventilate e controsoffitti in ambienti esterni caratterizzati da umidità e gelo anche persistente; e di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in ambienti interni ad elevata umidità relativa ed elevate temperature.


Il sistema UNIFIX offre soluzioni innovative di assoluta eccellenza grazie alle elevate performance delle lastre UNIPAN®. Tali lastre, in cemento Portland ed inerti, sono caratterizzate dalla doppia finitura superficiale in rete di fibra di vetro con rivestimento polimerico. Ciò le rende ideali per un uso esterno in presenza di gelo, acqua, ed umidità prolungati. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire tutti i dettagli tecnici necessari e per scegliere con voi la soluzione costruttiva in grado di soddisfare al meglio le vostre esigenze realizzative.

Categoria A * per l'uso in condizioni di gelo elevato.


Il sistema UNIFIX grazie alla completezza dei suoi elementi costitutivi, permette di scegliere sempre la soluzione più consona alla specifica esigenza progettuale. Sia che si tratti di facciate esterne che di divisori interni, troverete la più ampia possibilità realizzativa in funzione dei parametri determinati.

Robustezza, flessibilità, protezione termica ed acustica, resistenza alle intemperie e a situazioni limite: tutti con un solo interlocutore.

Di seguito troverete alcune semplificazioni schematiche relative alle più comuni tematiche progettuali, con riferimenti alle normative vigenti ed a differenti opportunità costruttive.

Lontani da voler essere esaustivi, rimandiamo ad un contatto diretto con il nostro ufficio tecnico per ogni esigenza relativa a:

  • • la normativa vigente
  • • la scelta della soluzione ottimale
  • • le caratteristiche tecniche e prestazionali
  • • la corretta posa in opera.


* Categoria di resistenza agli agenti atmosferici secondo la norma EN 12467: lastre in fibrocemento rinforzato soggette a posa in condizioni di elevata temperatura, elevata umidità e forte gelo.

Flessibilità costruttiva

Soluzioni estetiche innovative, pareti curve con raggi di curvatura fino a 15 cm… il limite è solo quello della fantasia. Tutto è reso concreto e fattibile grazie alle caratteristiche delle lastre UNIPAN® e UNIFLEX ed alla totale flessibilità del sistema UNIFIX.

Temperatura elevata

La tecnologia produttiva e l’assenza di materiale organico nelle lastre assicura una protezione totale da batteri e muffe in locali quali saune e bagni turchi, ambienti saturi di condensa, caratterizzati in più da elevate temperature.

Strutture sportive

Oltre alla resistenza all’umidità le lastre UNIPAN® si contraddistinguono per un’elevata resistenza agli urti. Risultano perciò ideali per ambienti dedicati ad attività sportive indoor, anche ad elevato tasso di stress da impatto.

Acqua e umidità

Le lastre UNIPAN® non subiscono alterazioni in presenza di acqua. Sono ideali per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti in piscine e centri termali. La loro stabilità strutturale evita dilatazioni con conseguenti distacchi o rotture delle piastrelle.

Pulizia ed igiene

Le lastre UNIPAN® sono ideali per ambienti che necessitano di continui lavaggi anche con liquidi disinfettanti. Le elevate caratteristiche strutturali permettono inoltre la presenza di carichi sospesi o in aggetto (monitor, bracci, luci) tipici di cucine industriali o sale operatorie.

Locali Pubblici

Centri commerciali, uffici, università, musei o qualunque edificio che sia caratterizzato da un’elevata presenza di pubblico, sono ambienti che richiedono grande resistenza, durata, inalterabilità ed estrema flessibilità realizzativa: le peculiarità del sistema UNIFIX.