F62 DIVISIONE SPRAY. Pitture ed intonaci per la protezione al fuoco.

F62 è un sistema di protezione antincendio che prevede l’uso di pitture ed intonaci.
È composto da una gamma completa di prodotti specifici per il trattamento dei più diffusi materiali utilizzati in edilizia. I prodotti sono applicabili mediante spruzzatura meccanica, rullo o pennello.

 

ACCIAIO

L’acciaio è un materiale incombustibile che non rilascia fumo o gas tossici, ma le sue caratteristiche meccaniche decrescono con l’aumentare della temperatura. Una struttura in acciaio sottoposta all’azione dei carichi e contemporaneamente all’incendio, perde la sua capacità portante e dopo un certo tempo collassa.
Tale fenomeno è regolato da alcuni parametri fondamentali, quali: il salto termico, la temperatura dell’elemento, il coefficiente di trasmissione termica ed il fattore di massività S/V, cioè il rapporto tra la superficie esposta al fuoco ed il suo volume e la classe di duttilità.

 

CEMENTO

Il calcestruzzo è un materiale caratterizzato da un’elevata inerzia termica, mentre l’acciaio che ne costituisce l’armatura è molto più sensibile alle alte temperature. L’azione protettiva esercitata dal calcestruzzo nei confronti delle armature di rinforzo fa si che queste si mantengano a temperature relativamente basse, conservando così la propria capacità portante. La muratura in laterizio può essere portante o non portante, ed in entrambi i casi può avere funzione di compartimentazione. Al fine di migliorare le prestazioni al fuoco di una struttura, sia essa in calcestruzzo, in laterizio o in muratura, ma anche in cartongesso, è possibile proteggerla con un trattamento intumescente che permette di ottenere tale risultato in maniera rapida ed economica.

 

LEGNO

Il legno è un materiale da sempre largamente impiegato nelle costruzioni con finalità sia strutturali che di finitura, ma anche come rivestimento ed abbellimento.
Per sua natura, l’utilizzo del legno in edilizia pone, più di altri materiali quali l’acciaio o il calcestruzzo, il problema della combustibilità, ovvero della proprietà del materiale di ardere e bruciare fino alla totale perdita di resistenza.
La protezione fornita dall’applicazione di una pittura intumescente, con il formarsi di una schiuma protettiva, fa si che diminuisca notevolmente la trasmissione del calore in caso di incendio, ritardando così l’innalzamento della temperatura e la perdita delle capacità portanti del materiale.

 

Programma di protezione passiva all’incendio

Soluzioni ottimali in edilizia

Certificazione europea EN

Il programma F62 nasce da un pool di esperti con una trentennale esperienza nel campo dell’antincendio, frutto di collaborazioni con multinazionali europee e nordamericane specializzate nei vari settori della protezione passiva all’incendio. F62-Divisione SPRAY propone una nuova gamma di prodotti pensati per dare soluzioni ottimali ai problemi di protezione antincendio dei materiali edili maggiormente utilizzati sia nelle costruzioni tradizionali che in quelle di grande suggestione architettonica. Tutte le soluzioni sono conformi alle vigenti normative europee in materia di protezione passiva all’incendio e vengono certificate mediante prove di resistenza al fuoco presso i più importanti istituti di certificazione nazionali ed internazionali.
     

Ricerca e sviluppo

Assistenza globale

 
La costante ricerca e sviluppo dei prodotti da parte del nostro staff, ci permette di offrire sempre soluzioni mirate alle mutevoli esigenze del mercato e di rappresentare così un valido partner tecnico per la Clientela più esigente. Nostro personale tecnico è a disposizione della Clientela per offrire una consulenza relativa alla scelta dei prodotti ed alle corrette modalità di applicazione, in conformità alle prescrizioni di capitolato ed alle esigenze specifiche di resistenza al fuoco.